Stop al Bullismo, Sì al Bellismo! 7 febbraio Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Nell’ambito della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio), l’IC Santa Croce dà avvio ad un’iniziativa di 15 giorni di riflessioni sul tema dal titolo: “Stop al Bullismo, sì al Bellismo!”.

In ogni classe della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado gli alunni decoreranno una scatola “scrigno” nella quale inserire in forma anonima le proprie riflessioni sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. In particolare sui loro biglietti, che potranno avere forma di lettera, cartolina, messaggi in bottiglia, scriveranno cosa si impegnano a fare nel proprio piccolo per rendere l’ambiente scolastico un luogo di accoglienza, condivisione, empatia e unione.

Al termine delle due settimane di tale attività, durante le quali non mancheranno lezioni di educazione civica per studiare e capire più a fondo tali fenomeni, le riflessioni degli alunni depositate negli “scrigni” verranno condivise col gruppo classe e le classi parallele per poi diventare parte di cartelloni e manufatti da appendere e lasciare nella propria aula.