Ultimo appuntamento del Modulo “Itinerando” Scuola Viva

Con l’ultimo appuntamento del MODULO ITINERANDO si conclude l’esperienza di Scuola Viva Campania “Una scuola a misura di territorio” dell’ Istituto Comprensivo “Santa Croce” di Sapri (SA). L’ultima escursione, attivata in collaborazione con Legambiente Campania, domenica 24 marzo 2024, ci ha portati al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, dedicato e intitolato agli ‘Etruschi di Frontiera’ che raccoglie i reperti provenienti dal centro villanoviano ed etrusco-campano di Pontecagnano. Successivamente abbiamo visitato il Parco EcoArcheologico di Pontecagnano Faiano (SA), un parco urbano di circa 10 ettari lì dove in antichità sorgeva Picentia la città romana fondata nel 268 a.C. i cui resti è una delle attrattive dei molteplici interessi e attività che il circolo Legambiente Occhi Verdi ha avviato con la gestione di questo parco.

Con gli esperti di Legambiente abbiamo infine partecipato a un laboratorio di Apicoltura Sociale, ci hanno introdotto a quanto è importante il ruolo delle api nella conservazione della biodiversità e visitato l’apiario del Parco.