3. ISTITUTO
  5. Chi siamo

Il territorio di riferimento dell’Istituto Comprensivo “Santa Croce” comprende i Comuni di Torraca e Sapri.

Il Comune di Torraca (circa 1250 abitanti) è un antico borgo medioevale in cui il lavoro è prevalentemente operaio agricolo e turistico. L'abitato si è sviluppato attorno al Castello Baronale Palamolla location funzionale alla didattica in situazione e come laboratorio didattico per i progetti che l'Istituto pone in essere per l'ampliamento dell'Offerta Formativa. A Torraca sono presenti la scuola dell'infanzia e la scuola primaria che con le sue pluriclassi offre l'opportunità di mettere in pratica l'efficacia di metodologie come peer education e cooperative learning. Nonostante persista un fenomeno di emigrazione il dato rilevante si registra nel rientro di una buona parte di popolazione giovanile con competenze e studi universitari completati che per ragioni di mancate opportunità lavorative, sceglie di tornare e investire nel proprio territorio.

Il Comune di Sapri conta circa 7000 abitanti ed è il paese capofila del Golfo di Policastro. Il lavoro a Sapri è prevalentemente di tipo impiegatizio commerciale e turistico. Il numero medio di studenti per insegnante nell'Istituto è adeguato pur essendo leggermente sopra il riferimento regionale. A Sapri sono presenti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

Istituto IC Santa Croce

La natura del territorio del Golfo di Policastro, che alterna aree a vocazione turistica consolidata ad altre a vocazione prevedibile, si presta ad una proposta turistica di respiro internazionale che, il nostro istituto deve recepire attraverso la formazione di alunni consapevoli dell’enorme potenziale professionale che hanno a disposizione per incrementare le loro possibilità lavorative.

La scuola entra in relazione positiva e sinergica con il territorio circostante, recuperando le sue radici archeologiche e storiche, e valorizzando la sua vocazione culturale, artistica, gastronomica, naturalistica e turistica. Numerosi progetti PON e Scuola Viva permettono agli alunni del nostro istituto di fare esperienze didattiche sul territorio visitando luoghi di interesse storico-naturalistico e artistico.

Durante le ore di lezione curriculari a scuola viene incentivato l'apprendimento collaborativo, lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di base, la valorizzazione delle discipline STEM e lo studio attraverso strumenti digitali. Fondamentale importanza, inoltre, ha il ruolo dello sport nella pratica didattica quotidiana. Diversi progetti pomeridiani e convenzioni con enti e associazioni locali permetto agli alunni del nostro istituto di poter scoprire il valore della pratica sportiva intesa sia come benessere fisico che come valorizzazione della socialità. Lo studio delle lingue straniere, grazie ai progetti di potenziamento linguistico (Cambridge Certificate) e partnership internazionali (e-Twinning, Eramsmus +) promuove lo sviluppo delle competenze linguistiche, della consapevolezza culturale e dell'imprenditorialità.