Riammissione degli alunni in classe dopo guarigione da Covid-19

In riferimento all’oggetto e al fine di assicurare uniformità di comportamento da parte dei docenti, si segnala alle SS.LL quanto il “Protocollo interno” di sicurezza prevede sulle modalità di rientro a scuola per le persone (nel caso in specie le alunne e gli alunni) risultate positive al Covid-19, che non prevedono la consegna brevi manu al docente in servizio durante la prima ora del solo risultato del tampone con l’avvenuta negativizzazione, dovendo questa essere riscontrata da idonea certificazione medica, quale quella rilasciata dal DdP dell’ASL, da cui risulti il venir meno della necessità dell’isolamento domiciliare / quarantena . Si richiama, a tal proposito, a integrazione di quanto previsto dal “Protocollo interno”, che la circolare del Ministero della Salute n. 30847 / 2020 prevede per la riammissione in classe, in caso di positività al Covid, una specifica “attestazione di nulla osta all’ingresso o rientro in comunità” rilasciata dal PLS/MMG. Al di fuori di queste due modalità di certificazione, gli alunni che siano risultati positivi al Covid non possono essere riammessi in classe.Si precisa altresì che occorre certificare revoca dell’Ordinanza Sindacale, se emessa, per sorveglianza sanitaria e quarantena.