3 Giorni per la scuola – RiGenerazione Scuola a Città della Scienza

L’IC Santa Croce presente anche oggi a Città della Scienza a Napoli in occasione della “3 Giorni per la scuola – RiGenerazione Scuola”. Il primo workshop a cui abbiamo partecipato è stato “OrientaLife – la scuola orienta per la vita”. Azione fondamentale della nostra scuola è l’orientamento che deve aiutare i ragazzi a guardare dentro di sé per scoprire le loro attitudini e farne delle aspirazioni, perché solo così potranno fare una scelta consapevole del percorso di studio da affrontare, durante il quale costruiranno le loro competenze cercando un collegamento fra le loro aspirazioni e il mondo del lavoro.

Il secondo workshop è stato “Erasmus+ e l’Azione eTwinning: esperienze formative in viaggi reali e virtuali”. Il programma Erasmus+, che ha visto e vede questo istituto protagonista con diverse esperienze di mobilità con Irlanda e Finlandia, ha creato nuove opportunità di formazione e di acquisizione di competenze portando i docenti direttamente in uno spazio europeo. Il progetto non finisce con la fine della mobilità; continua a scuola supportato dalla nuova didattica in rete di eTwinning che offre un confronto continuo di buone pratiche didattiche tra i docenti europei.